Panoramica
L’avviamento “soft” ed il controllo ottimale dei motori elettrici sono requisiti sempre più indispensabili in molteplici settori. L’elevato numero di funzioni disponibili, la semplicità di utilizzo unitamente a molte altre caratteristiche, consentono l’impiego dei soft starter e dei convertitori di frequenza di LOVATO Electric in moltissime tipologie di applicazioni.
Obiettivi
Fornire le conoscenze necessarie per scegliere i dispositivi più adatti ad avviare e controllare i motori elettrici a seconda delle varie esigenze applicative.
A chi si rivolge
Il corso è dedicato a progettisti, manutentori ed installatori che desiderano ottimizzare l’avvio, il controllo e la regolazione dei motori elettrici.
Prerequisiti
Conoscenze base dei motori elettrici, degli impianti elettrici e dell’ambiente Windows.
Argomenti
- i tipi di avviamento dei motori elettrici;
- avviamento diretto: caratteristiche ed uso dei contattori;
- importanza e ruolo dei salvamotori;
- principali differenze tra soft starter e convertitori di frequenza;
- configurazione dei principali parametri dei soft starter e dei convertitori di frequenza;
- programmazione delle sorgenti di comando;
- impostazione delle curve di coppia (V/f);
- le funzioni speciali: regolatore PID, controllo motore, … ;
- esempi applicativi;
Crediti formativi professionali (approfondisci)
4 crediti per i Periti industriali.
Leggi le opinioni su questo corso (approfondisci)
“Formatori tecnici estremamente competenti e disponibilissimi per chiarimenti e delucidazioni. Sala corsi di prim’ordine con possibilità di verificare e provare le apparecchiature illustrate nel corso. Sicuramente intendo partecipare nel futuro ad altri eventi organizzati da LOVATO Electric.”
Giuseppe Spinelli – STUDIO TECNICO SPINELLI
Consulta il materiale del corso
Brochure – Soft starter serie ADXL…
Brochure – Azionamenti a velocità variabile serie VLB3…
Brochure – Soluzioni per partenze motore
Tutorial – Accessori per contattori della serie BF…
Domande frequenti su questo corso
- Il corso è gratuito?
Sì. - Una volta frequentato il corso, i crediti formativi verranno automaticamente assegnati o devo fare qualcosa a riguardo?
Sarà nostra cura interfacciarci con il CNPI per l’assegnazione dei vostri crediti. Non dovete fare nulla.
CODICE CORSO: LV005

Docenti
Riferimento commerciale
Lingua del corso
Italiano
Date
04 febbraio 2021 – POSTI ESAURITI
11 maggio 2021
07 ottobre 2021
25 novembre 2021
Durata e orari
4 ore, dalle 08:30 alle 12:30
Luogo
on line
Prezzo
GRATUITO
Prodotti illustrati:
• contattori
• salvamotori
• soft starter
• azionamenti a velocità variabile (inverter)