Panoramica
L’avviamento “soft” ed il controllo ottimale dei motori elettrici sono requisiti sempre più indispensabili in molteplici settori. L’elevato numero di funzioni disponibili, la semplicità di utilizzo unitamente a molte altre caratteristiche, consentono l’impiego dei soft starter e dei convertitori di frequenza di LOVATO Electric in moltissime tipologie di applicazioni.
Obiettivi
Fornire le conoscenze necessarie per scegliere i dispositivi più adatti ad avviare e controllare i motori elettrici a seconda delle varie esigenze applicative.
A chi si rivolge
Il corso è dedicato a progettisti, manutentori ed installatori che desiderano ottimizzare l’avvio, il controllo e la regolazione dei motori elettrici.
Prerequisiti
Conoscenze base dell’elettrotecnica, degli impianti elettrici e dell’ambiente Window.
Argomenti
- L’avviamento elettromeccanico dei motori: dispositivi principali e limitazioni
- Soluzioni per l’avviamento graduale elettronico dei motori:
- Soft starter e azionamenti a velocità variabile: caratteristiche e punti di forza
- I benefici degli azionamenti elettronici rispetto agli avviatori elettromeccanici
- Soft starter vs Azionamenti a velocità variabile (“inverter”): guida alla scelta
Crediti formativi professionali
Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 2 CFP, che verranno riconosciuti solamente a chi frequenta l’intero corso (100% della durata).
Domande frequenti su questo corso
- Il corso è gratuito? Sì.
- È possibile ricevere un attestato di frequenza del corso?
Sì, è sufficiente scrivere a academy@lovatoelectri.com indicando i propri riferimenti, il titolo del corso e la data in cui si è svolto.