Panoramica
MODBUS è uno dei protocolli di comunicazione più diffusi al mondo, specialmente nell’ambito dell’automazione e costituisce uno standard “de facto” della comunicazione industriale.
Le principali ragioni di un così elevato utilizzo rispetto ad altri protocolli di settore sono:
- è un protocollo di tipo open, royalty-free ed affidabile
- è facilmente implementabile
- ha un’ottima interoperabilità con dispositivi di differenti costruttori.
Obiettivi
Il corso tratta argomenti riferiti ad un aspetto specifico e basilare relativo all’utilizzo delle discipline ICT nell’ambito dei sistemi di automazione: le reti di comunicazione industriali MODBUS. Gli argomenti trattati sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo di gestione e di competenza relativo alle reti MODBUS. Infatti l’affermarsi delle reti di comunicazione (Fieldbus e Industrial Ethernet) e delle interfacce standard tra i sistemi hanno reso necessario lo sviluppo e l’applicazione di specifici protocolli industriali, come il MODBUS, trattato a livello teorico, pratico ed applicativo.
A chi si rivolge
A qualsiasi professionista in ambito tecnico o commerciale che si occupi di reti industriali, in particolare gestite dal protocollo MODBUS.
Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito specifico (verranno brevemente riviste le nozioni fondamentali), ma sarà certamente favorito chi proviene da un ambito elettronico o delle telecomunicazioni.
Argomenti
Struttura del corso:
Il corso LA COMUNICAZIONE CON PROTOCOLLO MODBUS è un corso strutturato in due moduli, parte 1 e parte 2, da tre ore ciascuno. La parte 1 è propedeutica per la comprensione della parte 2, che ne costituisce il proseguimento.
Argomenti parte 1
• 14.00 – 14.30 Panoramica sui protocolli industriali: Fieldbus vs Industrial Ethernet
• 14.30 – 15.00 Le tipologie e principi di base in MODBUS.
• 15.00 – 16.00 Implementazione nel Modello di riferimento ISO/OSI.
• 16.00 – 16.15 Livello fisico e segmento RS485.
• 16.15 – 16.30 Comunicazione e struttura generale del Frame (tipologia seriale).
• 16.30 – 17.00 Implementazione e struttura del messaggio formato RTU e ASCII.
• Codici funzione ed esempi di utilizzo.
• Diagnostica.
Crediti formativi professionali
Questo corso fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP, che verranno riconosciuti solamente a chi frequenta l’intero corso (100% della durata).