👓Panoramica
La protezione dalle sovratensioni rappresenta un elemento imprescindibile nella realizzazione di un impianto elettrico. L’installazione di adeguati scaricatori di sovratensione consente infatti di ridurre significativamente il rischio di danni e di ingenti perdite.
🎯Obiettivi
Fornire le conoscenze necessarie per la corretta individuazione e installazione delle protezioni contro le sovratensioni, in funzione della tipologia di impianto elettrico e della natura delle sovratensioni stesse.
👨💼A chi si rivolge
Il corso è rivolto a personale tecnico impegnato nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici.
✅ Prerequisiti
Conoscenza base dell’elettrotecnica e degli impianti elettrici.
📚 Argomenti
- panoramica sulle sovratensioni;
- analisi e spiegazione dei dati di targa degli scaricatori;
- criteri di scelta dello scaricatore in corrente alternata e in corrente continua;
- presentazione della gamma degli scaricatori LOVATO Electric;
- test finale di apprendimento.
💻 Modalità di erogazione
FAD sincrona
Il corso sarà erogato in modalità webinar tramite la piattaforma Cisco Webex.
Ai fini della corretta attribuzione dei crediti formativi, è obbligatorio partecipare al webinar utilizzando la stessa e-mail indicata in fase di registrazione all’evento.
🎓 Crediti formativi professionali
Con delibera n. 199/20 del 10 settembre 2025 il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati ha concesso a LOVATO Electric l’autorizzazione a svolgere attività formative nel sistema della Formazione Continua. L’autorizzazione ha durata di tre anni decorrenti dalla data della delibera stessa. 👉 Consulta ‘l’elenco dei corsi autorizzati.
Alla presente attività formativa sono stati attribuiti 5 crediti formativi professionali (CFP). In conformità alle linee guida sulla Formazione Continua del 16/10/2025 è richiesto il 100% di frequenza e il superamento del test finale.
⭐ Opinioni sul corso
Leggi le recensioni ricevute su questo corso dalla piattaforma Emagister:
Domande frequenti su questo corso
- Il corso è gratuito? Sì.
- Una volta frequentato il corso, i crediti formativi verranno automaticamente assegnati o devo fare qualcosa a riguardo?
Sarà nostra cura interfacciarci con il CNPI per l’assegnazione dei vostri crediti. Non dovete fare nulla. - È possibile ricevere un attestato di frequenza del corso?
Sì, è sufficiente scrivere a academy@lovatoelectric.com indicando i propri riferimenti, il titolo del corso e la data in cui si è svolto.




