Panoramica

Dalla continua collaborazione negli anni tra la Academy di LOVATO Electric e Quadra srl, società di consulenza e formazione in ambito macchine, è nata l’idea di offrire ai corsisti della Academy questo webinar.

La figura del fabbricante è centrale nella determinazione delle responsabilità per l’immissione sul mercato e/o la messa in servizio di una macchina nel territorio dell’Unione Europea.

Deve quindi essere definito chiaramente chi è il soggetto che assume tale ruolo nelle diverse situazioni: si tratta di una individuazione non sempre semplice, come ad esempio nel caso di insiemi di macchine le cui unità costitutive sono costruite da più soggetti differenti, o come nel caso di modifiche di macchine in uso da parte dell’utilizzatore.

La normativa comunitaria fornisce diverse definizioni di “fabbricante”, ma vi sono altre figure che possono essere assimilate al fabbricante, alle quali possono essere imposti, in tutto o in parte, gli obblighi del fabbricante: particolare rilevanza assumono la posizione del mandatario, ma anche quella dell’importatore e del distributore.

Particolare rilievo può assumere anche la figura del cosiddetto “fabbricante apparente”, che si realizza nel caso di macchine di un costruttore, immesse sul mercato da un altro soggetto come macchine proprie.

Obiettivi del webinar

Approfondire l’esame delle sopracitate figure, per delinearne esattamente obblighi e responsabilità.

Nel corso del webinar saranno affrontati questi temi da un punto di vista sia tecnico che legale, illustrando vari esempi di possibili forniture di macchine, quasi-macchine ed insiemi di macchine, di modifica di macchine, e saranno esaminate le varie figure della catena produttiva e commerciale nel settore delle macchine.

Chi dovrebbe partecipare

I seminari e webinar sulla sicurezza delle macchine sono organizzati a titolo completamente gratuito, a fini commerciali e promozionali, per progettisti, addetti all’ufficio tecnico, manutentori, RSPP  dipendenti di  aziende produttive o di progettazione.

Sono i benvenuti funzionari ASL, ATS, INAIL, ed enti pubblici con finalità simili.

Prerequisiti

Conoscenze di base di elettrotecnica.

Contenuti

  • La figura del fabbricante nelle direttive di prodotto
  • Immissione sul mercato e messa in servizio
  • Fabbricante “reale” e fabbricante “apparente”
  • Insiemi di macchine
  • Macchine fabbricate per uso proprio
  • Il fabbricante delle modifiche delle macchine
  • Il mandatario
  • Importatore, distributore e rivenditore
  • Spazio per domande e risposte

Crediti formativi e attestato di partecipazione

Su richiesta, verrà fornito ai partecipanti un Attestato di Partecipazione emesso da Quadra Srl, Ente Accreditato per la Formazione da Regione Lombardia con validità ai fini della formazione periodica obbligatoria per il mantenimento della qualifica di RSPP/ASPP.

Guarda la registrazione dell’evento:

CODICE WEBINAR: WEB1

Docenti

Ing. Ernesto Cappelletti
Ing. Ernesto CappellettiCONSUL. SICUR. MACCHINE RESP. TECNICO QUADRA SRL
Avv. Giorgio Caramori STUDIO LEGALE DE CAPOA E ASSOCIATI
Dott. Angelo Maggioni QUADRA SRL (moderatore dell'evento)

Lingua

Italiano.

Data

14 dicembre 2020

Raccomandiamo di accedere all’evento con almeno 15′ di anticipo.

Durata

90′, dalle  ore 15:00 alle ore 16:30

Prezzo

Gratuito.