PAGINA 00 > 0102 03 > 04 05

GATEWAY DATA LOGGER EXCGLA01 – 00 Introduzione

LOVATO Electric ha pensato e sviluppato il  gateway data logger EXCGLA01  per l’accesso alle piattaforme Cloud di monitoraggio energetico tra le quali, in primis, la sua piattaforma SYNERGY.

EXCGLA01 è in grado di riconoscere in modalità plug and play i dispositivi LOVATO Electric installati sul campo, raccogliere e memorizzare i dati registrati, codificarli e trasferirli ad intervalli regolari ad un sistema di controllo e di gestione energetica. Tutto ciò consentirà di analizzare le prestazioni dell’impianto in modo chiaro e continuativo, creando così le premesse per successivi interventi di efficientamento, ottimizzazione energetica e manutenzione preventiva.

Le grandezze utili al monitoraggio energetico vengono misurate attraverso i dispositivi installati, ad esempio, i contatori di energia serie DME e i multimetri serie DMG di LOVATO Electric. Le misure raccolte vengono poi inviate attraverso un’opportuna porta di comunicazione (seriale RS485 o Ethernet 10/100Mbps su protocollo Modbus) al gateway data logger EXCGLA01  .

Questo nuovo prodotto è estremamente semplice da utilizzare essendo fornito in modalità preconfigurata; non appena installato ed alimentato è in grado di riconoscere automaticamente i dispositivi LOVATO Electric e sensori ambientali connessi, iniziando da subito ad archiviare i dati relativi a qualsiasi tipo di vettore energetico quale acqua, aria, gas, e vapore.

Le informazioni di misura vengono così raccolte e storicizzate all’interno del gateway data logger prima di essere inviate al sistema di monitoraggio tramite la porta Ethernet o l’espansione modem 3G codice EXCGLAX1 applicabile direttamente a EXCGLA01  .

Grazie al nuovo EXCGLA01  iene così superato il rischio di una possibile perdita di dati causata dall’instabilità della connettività internet tra il campo e il sistema di monitoraggio.
La sicurezza dei dati trasmessi sulla rete internet è garantita grazie alla possibilità di inviare i dati in protocollo https. Inoltre, le informazioni di misura sono direttamente disponibili, visualizzabili ed esportabili in formato CSV dal gateway data logger grazie al web server installato a bordo del prodotto.

In modo semplice ed in tempo reale è possibile accedere a pagine di reportistica grafica a istogramma o a linee, senza dover installare alcun software, semplicemente utilizzando un qualsiasi browser web.

Per archiviare i dati su un server esterno è disponibile una funzione di esportazione automatica via ftp o verso la piattaforma SYNERGY Cloud LOVATO Electric. Il software SYNERGY è un sistema di monitoraggio energetico che nasce dall’esperienza LOVATO Electric in quattro ambiti distinti e tra loro sinergici: dispositivi hardware, software di monitoraggio, assistenza tecnica e formazione.

Appoggiandosi al servizio di monitoraggio SYNERGY di LOVATO Electric i dati raccolti ed inviati dal gateway data logger EXCGLA01 potranno così essere rielaborati attraverso pagine, datalog, report e allarmi completamente personalizzabili e consultabili via browser.

E’ possibile così disporre di indicatori chiave del proprio impianto, di allarmi su eventuali consumi anomali e di tutte le informazioni sulle performance energetiche. Con SYNERGY è inoltre possibile entrare nel mondo dell’Industry 4.0: l’Energy Management System LOVATO Electric risponde infatti ai requisiti Industry 4.0 ai fini dell’iperammortamento al 270%, previsto dalla legge di bilancio 2019.

Il nuovo gateway data logger EXCGLA01 è estremamente compatto e può essere installato su guida DIN. E’ progettato per ambienti industriali poiché ha una temperatura di esercizio di -20…+60°C ed è conforme agli standard IEC61000-2 e IEC61000-4.

Per saperne di più

next