PAGINA 01 > 02 > 03 > 04 > 05 > 06 > 07

SALVAMOTORI Serie SM… – 03 Massima componibilità degli accessori

In questo video ti diamo dei consigli pratici per il montaggio sia frontale che laterale dei contatti ausiliari del salvamotore.
Scarica tutte le informazioni tecniche sui salvamotori.
Partecipa ad un corso gratuito di avviamento motori.

FOCUS ACCESSORI#1 – Sganciatori di minima tensione a contatti anticipati (SM1X15…P)

Nati per svolgere la funzione di protezione e sicurezza nelle macchine, in particolar modo quelle pericolose, gli sganciatori di minima tensione LOVATO Electric combinano innovazione e funzionalità.
Il loro compito principale è quello di far aprire l’interruttore salvamotore in caso di interruzione della tensione di rete e quindi di impedire al motore di avviarsi inavvertitamente quando la tensione viene ripristinata. Vengono utilizzati prevalentemente in piccole macchine dove il comando e l’arresto del motore sono demandati esclusivamente all’interruttore salvamotore. Progettato minuziosamente per il funzionamento continuo, lo sganciatore di minima tensione SM1X15…P è lo strumento adatto per ottenere l’apertura dell’ interruttore salvamotore anche tramite pulsanti di emergenza o finecorsa. Lo sganciatore può essere montato all’interno dei contenitori plastici da parete o da incasso in prossimità del macchinario.

Gli sganciatori SM1X15….P hanno un plus aggiuntivo rispetto ai prodotti standard: hanno dei contatti normalmente aperti a chiusura anticipata incorporati. Questa funzione è particolarmente apprezzata perché ogni qualvolta l’interruttore salvamotore è in posizione OFF, viene diseccitata la bobina, interrompendo così il consumo di energia e la conseguente dissipazione termica. Un’ulteriore caratteristica distintiva di questi articoli consiste nel loro utilizzo finalizzato a togliere tensione ad eventuali altri elementi collegati in serie alla bobina dello sganciatore (es. pulsanti di emergenza o finecorsa). Sono disponibili 4 codici in base alla tensione di alimentazione.
La sua larghezza è di soli 18 mm ed il montaggio avviene sul fianco destro dell’interruttore salvamotore modello SM1P in modo rapido e facilitato dallo scatto. Gli sganciatori hanno grado di protezione IP20 ed hanno ottenuto le omologazioni cULus, EAC.

Per saperne di più

previous
next