Per questioni costruttive, la bobina di Rogowski misura in modo più accurato e risulta più immune alle interferenze quando si effettua il passaggio del cavo
di corrente che si intende misurare esattamente al centro della superficie racchiusa dalla bobina, ovvero nel punto in rosso nella seguente figura:
In tale condizione, la soluzione LOVATO Electric offre una prestazione di accuratezza pari allo 0.5%. Tuttavia, spesso non è possibile rispettare questo
vincolo, ottenendo piuttosto un passaggio del cavo in prossimità dei punti indicati in blu, ovvero vicino alla bobina: si tratta del caso pessimo, che però consiste in un’accuratezza di misura dell’1% che è una prestazione allineata alla soluzione tradizionale di un multimetro di fascia media con trasformatori amperometrici.
Anche l’angolo con cui il cavo elettrico attraversa la bobina influisce sull’accuratezza, quindi è consigliabile fissare ad esempio con fascette la bobina al cavo o alla barra in modo che la superficie racchiusa dalla bobina sia perpendicolare al cavo. Nel fare questa operazione, utilizzare il lato opposto al gancio di chiusura della bobina per il fissaggio.
____________________________________________________________
Altre informazioni su questo argomento
Visita la pagina del sito dedicata agli Strumenti di misura e TA
Visita il nostro sito dedicato all’energy management.