Nella realizzazione degli impianti fotovoltaici si devono tenere presenti le normative internazionali e i regolamenti nazionali. Questi ultimi possono avere varianti significativi tra le diverse nazioni. Comunque, i contattori, negli impianti fotovoltaici, vengono tipicamente installati immediatamente a monte e a valle dell’inverter.

Il contattore sul lato AC è un comune contattore che deve essere dimensionato in categoria AC-1 o AC-3 a seconda del regolamento nazionale dell’area in cui verrà installato. Il contattore sul lato DC può essere ancora un normale contattore per usi generali se la tensione è al di sotto dei 400V. Per il dimensionamento riferirsi alle apposite tabelle per uso in DC dei contattori riportate sui cataloghi Lovato. Per le tensioni oltre i 400V è opportuno utilizzare i contattori appositamente progettati per uso in DC.

Questi contattori hanno delle camere d’arco dotate di magneti permanenti che garantiscono una rapida ed efficace interruzione dell’arco elettrico. I contattori Lovato BFD hanno prestazioni molto elevate e possono essere impiegati per tensioni fino a 1000V DC.

_______________________________________________________________________________________

Altre informazioni sui contattori

Consulta la pagina del sito dedicata ai contattori.

Guarda i nostri video tecnici e tutorial

Video
Video
Video
Video
Video
Video
Video