Lucca (LU),
location in via di definizione
👓Panoramica
Questo singolo corso, fa parte di un percorso formativo che si compone di quattro corsi (moduli) da quattro ore ciascuno (sedici ore totali) dedicate alla CEI EN 60204-1 (2018-12).
I corsi possono essere frequentati singolarmente, ma si consiglia fortemente di frequentare il primo modulo.
Nello specifico, questo terzo modulo sarà dedicato alle soluzioni progettuali che consentono di migliorare la sicurezza, l’affidabilità e la manutenibilità degli equipaggiamenti elettrici bordo macchina, attraverso esempi applicativi e riferimenti diretti alle prescrizioni normative.
Al termine del corso è previsto un test di verifica dell’apprendimento volto a consolidare le conoscenze acquisite.
🎯Obiettivi
In generale questo modulo vuole fornire le conoscenze di base necessarie per formare i professionisti del settore sulla norma tecnica CEI EN 60204-1 (2018-12), che definisce come allestire l’equipaggiamento elettrico delle macchine e dei quadri elettrici a bordo macchina.
👨💼A chi si rivolge
Progettisti elettrici e di macchine, quadristi, responsabili di collaudo, RSPP e tecnici di manutenzione.
✅Prerequisiti
Conoscenze base dell’elettrotecnica e degli impianti elettrici.
📚 Argomenti e Agenda
- 14.15 – 14.30 Accoglienza
- 14.30 – 15.30 Apparecchiature di comando: ubicazione, montaggio e involucri
- 15.30 – 16.30 Conduttori e cavi
- 16.30 – 17.30 Tecniche di cablaggio
- 17.30 – 18.00 Motori elettrici ed equipaggiamenti associati
- 18.00 – 18.30 Prese e illuminazione e test finale
🏢 Modalità di erogazione
In presenza.
🎓 Crediti formativi professionali
Richiesta in corso.
👛 Prezzo e informazioni importanti su eventuali spese di trasferta
Costo: Il corso è gratuito, ma le eventuali spese relative a vitto, alloggio e trasferta sono a completo carico del partecipante e non sono rimborsate da LOVATO Electric.
Conferma corso: LOVATO si riserva il diritto di confermare lo svolgimento del corso una settimana prima della data prevista. In caso di annullamento dell’evento, LOVATO declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute dai partecipanti (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, spese di viaggio, vitto, alloggio o altre spese correlate).
Domande frequenti su questo corso

Codice corso:
017F2FIT
Formatore
Ghezzi Luca
Libero professionista docente
Titolare dello Studio R.P.S.
Ricerche Progetti Sperimentazioni tecnologiche
Moderatore
Pietro Mascadri
Training Manager – LOVATO Electric
Area Manager
Roberto di Ricco
Area Manager – LOVATO Electric
🧭Come raggiunge la sede del corso
Lucca (LU),
location in via di definizione
Le iscrizioni non sono ancora aperte, ma puoi pre-iscriverti qui per assicurarti un posto in aula:





