La classe di intervento è riferita alla protezione termica da sovraccarico fornita dall’interruttore salvamotore magnetotermico. Indica in pratica la velocità di intervento della protezione termica. Le classi di intervento sono definite dalla norma IEC/EN60947-4-1 che ne indica ben otto: 2, 3, 5, 10A, 10, 20, 30, 40. Quelle di più comune utilizzo sono le seguenti cinque: 5, 10A, 10, 20, 30. Più il numero della classe è basso più l’intervento della protezione termica è veloce. Vedasi un estratto del catalogo sugli interruttori salvamotori magnetotermici  qui sotto:

Per la protezione dei motori la classe raccomandata è la 10A oppure la 10; si noti che la A di 10A non sta per Ampere. Le considerazioni sopra valgono sia per gli interruttori salvamotore magnetotermici che per i relè termici.

Qui riportiamo la tabella dei tempi di intervento prescritti dalla norma. Tali tempi sono riferiti alla protezione termica fredda, inteso come alla temperatura ambiente e non già scaldata da precedenti passaggi di corrente. La prova viene svolta facendo scorrere nell’apparecchio un valore di corrente pari a 7.2 volte la corrente impostata sul taratore (Ir). A seconda della classe, la protezione termica deve intervenire nell’intervallo di tempo indicato in tabella.

_______________________________________________________________

Altre informazioni su questo argomento

Consulta la pagina del sito dedicata agli interruttori salvamotori magnetotermici.

Guarda il  video degli interruttori salvamotori magnetotermici

Video

Guarda i video tutorial sugli interruttori salvamotori magnetotermici

Video
Video
Video
Video
Video
Video
Video