Nella scelta dell’interruttore sezionatore la prima cosa da considerare è la categoria d’impiego, cioè l’applicazione a cui sarà destinato perché influirà sulle sue prestazioni. Nella tabella qui sotto per esempio sono elencate:

AC-21 Inserzione o disinserzione di carichi non o debolmente induttivi, forni a resistenza
AC-22 Inserzione e disinserzione di carichi misti resistivi e induttivi, compresi sovraccarichi modesti
AC-23 Avviamento ed arresto con interruzione dell’alimentazione di motori a gabbia o carichi fortemente induttivi

La categoria d’impiego di fatto determina quale corrente bisogna considerare.

La corrente convenzionale termica in aria libera Ith si riferisce all’utilizzo dell’apparecchio per un uso continuativo senza che si surriscaldi oltre i limiti consentiti dalla norma di prodotto, pertanto il suo valore è sempre maggiore o uguale alla massima corrente nominale d’impiego Ie.

La corrente nominale d’impiego Ie invece è il valore di corrente che l’interruttore può portare in servizio ininterrotto in base alla categoria di impiego.

Nell’offerta LOVATO Electric nella maggior parte dei casi il valore della Ie coincide con quello della Ith a testimonianza dell’alta qualità dei componenti utilizzati che assicurano con prove più impegnative, come AC22A e AC23A, prestazioni simili a quelle in AC21A.

Esiste anche una corrente convenzionale termica in involucro Ithe che viene stabilita dal costruttore in relazione ad uno specifico involucro ove l’apparecchio deve essere mantenuto. È il caso ad esempio degli interruttori sezionatori in contenitore metallico:

 

__________________________________________________

Altre informazioni su questo argomento

Consulta la pagina del sito dedicata agli interruttori sezionatori.

Guarda i video:

Video
Video